Group mail

  1. Come inviare: per inviare una mail a tutti, basta scrivere all'indirizzo
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    In questo modo, tutti i soci di BL fotoamatori riceveranno il messaggio nella loro casella di posta elettronica, identificato da [BL FotoAmatori] nell'oggetto. Se rispondete ad un messaggio ricevuto attraverso questo sistema, automaticamente tutti riceveranno il vostro messaggio.
  2. Cosa ricevete: ricevete tutti i messaggi inviati dai soci all'indirizzo del gruppo, contrassegnati da [BL FotoAmatori] nell'oggetto del messaggio.
  3. Regole d'uso: sono regole molto semplici, ma che consentono a tutti un corretto uso del sistema.
    • Creare una nuova discussione: una nuova discussione viene creata quando un membro del gruppo manda un nuovo messaggio al gruppo stesso con un nuovo oggetto. Per iniziare una nuova discussione non potete rispondere ad un vecchio messaggio del gruppo, cambiandone l'oggetto, perchè il messaggio verrebbe mal interpretato dal sistema di archiviazione. Quindi la regola è: nuova discussione = nuovo messaggio con il suo oggetto.
    • Uso dell'oggetto delle mail: nello scrivere un nuovo messaggio, usate un oggetto che racconti in maniera semplice ma efficace il contenuto della mail; in questo modo chi accede all'archivio delle discussioni puo' facilmente orientarsi tra esse alla ricerca dei messaggi di suo interesse.
    • Accesso all'archivio online: per accedere all'archivio dovete essere iscritti al gruppo; l'iscrizione al gruppo e' automatica per tutti gli iscritti al circolo fotografico. Inoltre se non avete un indirizzo mail di google (ovvero @gmail.com) dovete abilitare (gratuitamente) il vostro indirizzo all'uso di servizi offerti da Google compilando questi campi https://www.google.com/accounts/NewAccount?hl=IT
    • Destinatari: qui ricordo che tutti gli iscritti al gruppo ricevono le mail che si mandano al gruppo stesso. Fate attenzione quindi a comunicazioni personali che volete mandare al singolo membro o a pochi di essi.
    • Risposta: si ribadisce che le risposte ai messaggi vengono mandate a tutti i membri del gruppo. Se volete rispondere solo al mittente, ricordate di modificare opportunamente il destinatario della mail di risposta, rimuovendo l'indirizzo generale del gruppo.
  4. Modalità di ricezione dei messaggi: Ogni iscritto al gruppo può consultare i messaggi in diverse modalità: 
    • Mail in tempo reale: Ogni volta che un nuovo messaggio viene inviato al gruppo, ricevete una mail nella vostra casella di posta (è la modalità con la quale venite inseriti nel gruppo);
    • Attività giornaliera: Ricevete una sola mail al giorno, contenente tutte le mail di quella giornata;
    • Online: Non ricevete nessuna mail, ma potete controllare le conversazioni dal sito del gruppo;
    • Riepilogo giornaliero: ricevete una sola mail al giorno con elencate le persone che hanno scritto e l'oggetto della discussione.

Per le ultime due modalità è fondamentale il discorso fatto per l'oggetto delle mail, prima esposto. Se volete cambiare la vostra modalità di iscrizione, entrate nel gruppo dal sito e modificate il vostro profilo. Alternativamente, scrivete a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Rimozione dal gruppo: Per essere rimossi dal gruppo e non ricevere più le informazioni via mail, ci sono diverse modalità, che potete trovare sul sito del supporto tecnico di google http://groups.google.com/support/?hl=it Il socio che non vuole più ricevere le mail dal gruppo, può impostare il suo stato su Online, in modo che può ancora ricevere le informazioni dal circolo, senza però ricevere email; per attivare questo stato, può agire autonomamente dal sito web del gruppo, oppure facendo richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Chiunque si rimuova dal gruppo in maniera definitiva non potrà più accedere ai contenuti del gruppo se non viene nuovamente accettato dall'amministratore del gruppo stesso, mediante richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.