Chi siamo

La Fotografia... una passione!

Il Circolo Fotografico BL fotoamatori è nato dalla volontà di un gruppo di amici di Bellinzago Lombardo e dei paesi limitrofi appassionati di fotografia che, dopo aver organizzato alcune serate sulla tecnica fotografica, sull'onda del grande interesse suscitato nei partecipanti a questi incontri, hanno deciso di imbarcarsi nella piacevole avventura di fondare un circolo fotografico. Questo grazie anche alla spinta di un fotografo di provata esperienza e ben conosciuto da tutti noi; parliamo di Giovanni Gargantini, Presidente Onorario dell'Associazione, una vera "Memoria Storica di Bellinzago Lombardo".


Il circolo si è costituito ufficialmente alla C.C.I.A.A. il 29 ottobre 2010, raggiungendo in poche settimane il considerevole traguardo di quaranta iscritti.
L'intento di BL fotoamatori è quello di promuovere la diffusione dell'arte, la cultura, la tecnica ed il linguaggio fotografico con incontri a tema e percorsi formativi, ma anche attraverso la realizzazione di mostre fotografiche e concorsi; cercheremo poi di collaborare con altre Associazioni ed Enti, dando il nostro supporto ad eventi e manifestazioni locali di rilevante importanza, per offrire ulteriori e diversificate opportunità di aggregazione e di crescita culturale alla cittadinanza.
Le finalità del nostro circolo sono esplicitate nello Statuto sociale (articolo 4), liberamente scaricabile e consultabile da questa pagina.
La normale attività del circolo si svolge attraverso "i lunedì del circolo", incontri tra i soci che si svolgono il 1° ed il 3° lunedì di ogni mese per discutere di fotografia, proiezioni di immagini dei soci, aggiornarsi sulle ultime tecniche di fotografia e del foto-ritocco, come momento di crescita sulla tecnica fotografica e sul proprio modo di osservare il mondo che ci circonda.

Per tutti noi la fotografia è una passione, come ricordato nel titolo, che ci permette di immortalare i ricordi e le emozioni che un luogo o un momento ci hanno procurato: una buona fotografia deve comunicare agli altri le stesse sensazioni che il fotografo ha vissuto nel momento dello scatto.

Il denominatore comune è la passione e la voglia di dare il proprio contribuito al gruppo, raccontando le proprie esperienze sul campo scambiandosi preziosi consigli.

Statuto Sociale Atto Costitutivo


Se anche tu condividi questi ideali, allora... unisciti a noi!